XX Congresso Biennale: Videoforum di Chirurgia


Presidente Onorario: Prof. Rosario Sacco -
Responsabile scientifico: Dott. Carlo Talarico -

Per dare un taglio eminentemente pratico al meeting, molte presentazioni degli esperti sono corredate da video dimostrativi molto efficaci su cui si aprirà la discussione. Alla fine del meeting sarà premiato il video giudicato migliore.


PROVIDER ECM
L'Orsa Maggiore srl (2546)



16 dicembre 2022
Vibo Valentia - Hotel 501

Target di riferimento:
  • Medico-chirurgo Discipline di riferimento: angiologia, anestesia e rianimazione, chirurgia generale, chirurgia vascolare, endocrinologia, gastroenterologia, malattie infettive, oncologia..
  • Infermiere

Numero max di partecipanti: 100
Durata: 8 ore
Crediti ECM: 8 (otto)

Obiettivi Nazionali di riferimento: Management sanitario: innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali (11) - area obiettivi formativi di processo.

Quota di Partecipazione: Gratuita


📅  ICS Calendar



RAZIONALE DEL CORSO

L’evento ha come scopo la formazione, l’addestramento e l’aggiornamento allo stato dell’arte delle scienze e delle tecniche chirurgiche seguendo l’onda dei progressi tecnologici, ma selezionando le metodiche che si sono dimostrate efficaci e sono validate dalla comunità scientifica. I Colleghi giovani potranno conoscere le novità di terapia chirurgica avanzata discutendone con i Colleghi più esperti, quelli meno giovani avranno la possibilità di inserire nella pratica chirurgica quotidiana, e alla luce dell’esperienza di ognuno, le nuove risorse che la tecnologia offre.

Per dare un taglio eminentemente pratico al meeting, molte presentazioni degli esperti sono corredate da video dimostrativi molto efficaci su cui si aprirà la discussione. Alla fine del meeting sarà premiato il video giudicato migliore.

Questo video-forum di chirurgia si compone di letture magistrali di grandi maestri della chirurgia e si articola in 3 sessioni: la prima “Chirurgia addominale” mette a fuoco patologie e terapie correlate di più frequente riscontro nella pratica quotidiana, la seconda “Chirurgia ambulatoriale” di grande rilevanza, atteso che oggi vengono eseguiti ambulatorialmente interventi che fino ad epoche anche recenti richiedevano la degenza (e questo grazie al progresso scientifico e tecnologico), la terza infine che riguarda proprio la “Nuove tecnologie” che, grazie alla digitalizzazione e all’intelligenza artificiale, hanno rivoluzionato il modo di intendere e di operare con l’avvento di nuove terapie, medical devices, suture e medicazioni avanzate, fino alla precisione della chirurgia robotica.